:: English version ::
Hotel Ristorante a Bagheria CHI SIAMO :: DOVE SIAMO :: CONTATTACI  
Franco il Conte. Hotel Ristorante e Trattoria a Bagheria e Santa FlaviaFRANCO IL CONTE***
Tour Ristorante
Tour Hotel
Ospiti illustri
Hotel Ristorante Donna Concetta a Porticello

Affittacamere a Bagheria e Santa FlaviaOFFERTE*
LISTINO PREZZI 2023
Vai al precedenteVai al successivo
Villa Filangeri - Santa Flavia
Sede del comune di Santa Flavia
 
 

Molto probabilmente all'inizio del 1600, quando l'aristocrazia palermitana cominciò a costruire le proprie ville negli agrumeti della conca d'oro, la famiglia Filangeri acquistò il principato di Santa Flavia e vi costruì la propria residenza attorno alla quale si andò sviluppando un accentramento di nuove costruzioni portando in poco tempo alla nascita di Santa Flavia . La villa Filangeri è attualmente sede del Municipio, e seppure poco rimane degli arredi originari del palazzo, resta  una interessante attrattiva della zona. Nel parco, alle spalle della villa,  esteso circa 9000 mq, si può ammirare una secolare vegetazione di pini, ficus, palme e altre piante tropicali; al centro dl parco trova posto una fontana attorniata da quattro sedili in pietra.   

Altra visita merita la Basilica Soluntina adiacente a villa Filangeri. Come la Villa anche la Basilica risale al 1600; la prima costruzione fu effettuata su una preesistente chiesetta già dedicata a S.Anna e subì vari ampliamenti e rifacimenti. Da ammirare l'altare maggiore sormontato daNel territorio Flavese esistono altre costruzioni interessanti da punto di vista architettonico: Villa San Marco di origine settecentesca, come pure Villa Valdina e  villino Basile costruito alla fine del 1800 da Giovan Battista Basile, progettista del Teatro Massimo di Palermo, come casa di villeggiatura della famiglia. Santa Flavia ancora oggi, come un tempo, col suo clima mite e i suoi 7 Km di costa, è una meta ricercata per la villeggiatura estiva e per le gite fuori porta dei palermitani. un grande baldacchino di ispirazione berniniana.

A circa 2 km dal centro abitato di Santa Flavia sul monte Catalfano, che sovrasta le frazioni di Porticello e S.Elia, si trovano i resti di Solunto, città risalente al IV secolo a.C. e fondata dai fenici, passò sotto il dominio dei cartaginesi e vi rimase fino al 250 a.C. data in cui si insediarono i romani. La città fu poi abbandonata nel II secolo d.C.. All'interno dell'antiquarium si possono ammirare statue, capitelli e monete.  Salendo per la via principale si possono vedere resti di case con pavimenti in mosaico, i resti del Ginnasio con atrio e peristilio di cui resistono ancora tre colonne, in stile dorico, in perfetto stato di conservazione. Andando ancora più avanti c'è la casa di Leda così detta perché nel dipinto della parete e raffigurato il mito di Leda. Nella zona a nord si trovano i resti del teatro greco-romano da dove seduti nelle gradinate quasi intatte si può godere un sublime paesaggio fino a Cefalù.



Per maggiori informazioni clicca qui
 
 
Da Franco Il Conte - Via Vallone De Spuches, 29-31 - 90011 Bagheria (PA)
PIVA: 03252730829 - Tel: 091 966815 - 392 8701001 Email: info@dafrancoilconte.it
Questo sito è un prodotto Software Point